

Come iscriversi
Care iscritte e cari iscritti al Partito democratico
Sta per partire la scuola di politica promossa dal PD di Siracusa. La scuola è aperta a tutti quelli che vogliono usufruire di un percorso di formazione alla politica, ma prevede anche la costituzione di una classe di max 20 giovani tra i 18 e i 35 anni a cui sarà offerto uno specifico percorso formativo e che saranno formalmente iscritti alla scuola
La scuola prevede due livelli di offerta:
Il primo oltre a essere diretto alla classe dei 20 iscritti è aperto a tutti e consiste in:
-
Una serie di incontri tematici su grandi questioni strategiche nazionali/globali: Transizione energetica, clima e ambiente; Transizione informatica e intelligenza artificiale; Europa; Guerra e Pace; Genere; Povertà e Diseguaglianze; Costituzione e diritti.
-
Una serie di lezioni mirate alla formazione amministrativa pluri-livello: comune, regione, enti pubblici.
-
Una serie di incontri su temi di volta di rilevanza attualità politica: Questione Israelo Palestinese; guerra tra Russia e Ucraina; Autonomia differenziata; Riforma costituzionale.
Il secondo è rivolto solo alla classe dei 20 iscritti e prevede:
-
Alcuni corsi specifici di 4 incontri ciascuno su temi: 1) Storia della Repubblica, delle idee politiche, dei partiti e dei movimenti politici; 2) Come è nata l’Europa comunitaria, come funziona e cosa rappresenta oggi; 3) Antropologia della politica: la politica come mestiere e come vocazione, le prassi e i valori della politica nel suo quotidiano svolgimento; 4) Filosofia e scienza della politica; 5) Linguaggi e comunicazione della politica; 6) Genere e politica di genere
-
Lavoro sul territorio provinciale: lezioni interattive, incontri e interviste con soggetti sociali, economici, culturali presenti nel territorio, visite guidate nel territorio, report fotografici e cinematografici, laboratori per la conoscenza del territorio.
L’iscrizione alla scuola è gratuita ed è aperta a tutti coloro che condividono una visione solidale, fraterna e sostenibile della società. La scuola decentrerà le proprie iniziative a livello provinciale coinvolgendo tutti i comuni. L’obiettivo della scuola è quello di formare ai valori di una politica bella e coraggiosa, capace di migliorare il presente e di costruire il futuro dal livello locale a quello planetario.
Salvatore Adorno, direttore della Scuola